Ho aggiornato questo articolo il
Sono iscritto a 123 Feed RSS/Atom. Per alcuni potrebbero sembrare tante iscrizioni, ma dati alla mano sono poche. Volevo tirare un po’ le somme su come sta andando il mio percorso verso un feed davvero mio e senza algoritmi. Questa settimana in media sono comparsi 10 articoli nuovi al giorno da leggere sul mio client. Ho avuto più tempo libero, quindi la scarsità di articoli da leggere si è fatta sentire. Se continuerò a trovare sorgenti che pubblicano con questa frequenza, prima di vedere 50 articoli nuovi al giorno dovrò trovare altri 500 feed.
Lato YouTube
Youtube non è proprio il massimo in generale. Su Newpipe con 80 canali che seguo, ogni giorno in media, spuntano 2 video e mezzo sul mio feed. Uso Newpipe assieme al client ufficiale da anni, e di tanto in tanto Newpipe smette di funzionare per qualche giorno. Ne parlerò qualche altra volta. È probabile che, lato YouTube, finirò per passare da iscrizioni Newpipe a feed RSS.
I feed sono da curare
Gestire i feed poi non è facile. Tra alcuni client che non funzionano come previsto e i feed che spesso non vengono usati bene dai gestori. Una lotta insomma, che mi spinge, se ci tengo, a cercare di fare il possibile per sanare il problema con qualche tool. Anche se dal lato utente posso fare diversi backup, qualcosa finisce per rompersi ogni tanto, quasi sempre lato server.
Non seguo feed costanti nella pubblicazione
Non seguo personalità commerciali e verbose. Finisco sempre per seguire qualche undergraduate sbarbato che tiene il blog dal 2006 e si è dimenticato la password di WordPress (Che grazie al cielo, per configurazione di default, gli spara ogni articolo su /feed/). Sono un bel po’ le persone che seguo tramite feed RSS che credo non sappiano nemmeno che sia possibile esseri seguiti in quel modo.
Le mie iscrizioni RSS/Atom e Newpipe
Pubblicherò in qualche altro articolo alcune delle mie iscrizioni RSS/Atom. Se volete una lista più completa le scambio via posta elettronica.
